Orientamento e topografia: le carte nazionali

 

Focus: prospettiva dei contenuti NEUS spazi, tempi e società.

I bambini e i giovani esplorano questioni geografiche e storiche. Le competenze acquisite in classe e nel proprio villaggio vengono applicate a San Bernardino.

 

Introduzione

 

Le carte nazionali e l’orientamento abbinati a questioni storiche - esercizi in classe, applicazioni nel proprio paese e transfer a San Bernardino. Il percorso didattico dedicato all’orientamento e alla topografia si concentra soprattutto su contenuti relativi alla geografia e alla storia, dunque approfondendo competenze della prospettiva NEUS spazi, tempi e società, realizzando interessanti collegamenti con la tecnica e l’etica.

L'unità didattica tiene in considerazione tutti i quattro aspetti dell'orientamento nello spazio: topografia, orientamento nello spazio reale, gestione di mezzi di orientamento e percezioni degli spazi. Attraverso incontri originali esemplari nel proprio paese e a San Bernardino i bambini e gli adolescenti incontrano questioni geografiche direttamente sul territorio dove appunto avviene il trasferimento delle competenze esercitate in classe. L'apprendimento attivo e incentrato sulla scoperta del territorio viene abbinato all'apprendimento visivo, multimediale da svolgersi in classe.

Il sapere topografico per orientarsi è collegato a riferimenti storici peculiari della regione, facendo riferimento sia alla storia del paese di San Bernardino e allo sviluppo del turismo, sia a quella dell’omonimo Passo, riallacciandosi così ad un elemento centrale della storia del Cantone dei Grigioni e dell’insegnamento NEUS: quella dei passi (cfr. Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente dei Grigioni, 2016). L’approfondimento delle singole tematiche e della metodologia applicata, sono disponibili consultando i capitoli della tesi di bachelor di Koch (cfr. commento docenti e Koch, A. 2019).

Livello

 

Il mezzo didattico è concepito per il secondo ciclo (3a- 6a classe). Si propongono tre livelli di difficoltà e di approfondimento in modo da permettere una differenziazione interna o un utilizzo per una pluriclasse (cfr. commento docenti).

Piano di studi 21

 

Riferimento alla materia NEUS:

  • NEUS 5.2.2e
  • NEUS 5.3 f
  • NEUS 7.3 g
  • NEUS 8.1 c
  • NEUS 8.3 d, e
  • NEUS 8.4 c
  • NEUS 8.5 d, e, h
  • NEUS 9.2 e
  • NEUS 9.3 e
  • NEUS 10.1 d
Lingua

 

Italiano L1

Stagione

 

Questo percorso è strettamente legato ad incontri originali all’aria aperta. Esso prevede diverse escursioni a San Bernardino. Per questo motivo è consigliabile svolgere queste lezioni nei mesi più miti:

  • fine estate/inizio autunno: da inizio scolastico a fine ottobre
  • primavera: da aprile fino alla fine dell’anno scolastico

È necessario svolgere dei sopralluoghi.

Luoghi extrascolastici

 

Nel proprio paese e a San Bernardino (cfr. materiale didattico).

Link e fonti
    • Adamina M., Möller, K. (2010). Zugänge zum naturwissenschaftlichen Lernen öffnen. P. Labudde (a cura di). Fachdidaktik Naturwissenschaft. 1.-9. Schuljahr (1. Auflage., pp. 103 – 116). Bern: Haupt
    • Adamina M., Möller K. (2008). NMM – Perspektiven und Mehrperspektivität (7 – 10). in Lernen und lehren in Unterricht Natur – Mensch – Mitwelt. Bern: Schulverlag Plus.
    • Bundesamt für Landestopographie: Karten & mehr. https://www.swisstopo.admin.ch/de/wissen-fakten/karten-und-mehr.html
    • Koch, A. (2019). Il metodo pedagogico scout, applicato all’insegnamento NEUS. Due esempi di applicazione per San Bernardino.
    • Santi, C. (2012). San Bernardino (Siedlung). In: Historisches Lektion der Schweiz. https://hls-dhs-dss.ch/de/articles/008117/2012-01-25/ (heruntergeladen am 9.7.2021)
    • Simonett, J. (2011). San Bernardino (Pass). In: Historisches Lektion der Schweiz. https://hls-dhs-dss.ch/de/articles/008810/2011-01-10/ (heruntergeladen am 9.7.2021)
    • Beer, B., Marcacci, M., Buchmann, M. (2020). Entdeckungen am San Bernardino. Hier und Jetzt Verlag.
    • Erziehungs-, Kultur- und Umweltschutzdepartement Graubünden (2016). Lehrplan 21. https://gr-d.lehrplan.ch (heruntergeladen am 9.7.2021)
    • Köhnlein, W. (2007), Aufgaben und Ziele des Sachunterrichts (17-22) in Ergänzende Texte zum Lernen und Lehren im Fachbereich Natur- Mensch – Mitwelt. Bern: Schulverlag Plus
    • Merz, V. (2003) Vom Greifen zum Begriff. (48-51) in Ergänzende Texte zum Lernen und Lehren im Fachbereich Natur- Mensch – Mitwelt. Bern: Schulverlag Plus
    • Messner, H. (2008). Selbständiges Lernen entwikelt sich nicht von selbst (27-29). In Ergänzende Texte zum Lernen und Lehren im Fachbereich Natur- Mensch – Mitwelt. Bern: Schulverlag Plus
    • Metzger, S. (2010). Die Naturwissenschaften fachübergreifend verentzen. Labudde (a cura di). Fachdidaktik Naturwissenschaft. 1.-9. Schuljahr (1. Auflage., pp. 29 – 44). Bern: Haupt
    • Möller, K. (1999). Lernen als Veränderung von Präkonzepten (38-40). In Ergänzende Texte zum Lernen und Lehren im Fachbereich Natur- Mensch – Mitwelt. Bern: Schulverlag Plus
    • Niesseler, A. (2007). Den Sachen begegnen. (52 – 56). In Ergänzende Texte zum Lernen und Lehren im Fachbereich Natur- Mensch – Mitwelt. Bern: Schulverlag Plus
    • Piano di studio 21, http://gr-i.lehrplan.ch/. Consultato il 9.1.19.
    • Reinfryed, S. (2015). Quellen und Trinkwasserqualität. Geographie Heute. (322). 16-20
    • Ufficio federale della topografia swisstopo (2018) Realizzazione e produzione delle carte. https://www.swisstopo.admin.ch/it/conoscenze-fatti/carte-e-piu/realizzazione.html (consultato il 13.08.2018).
    • Weinert, F. (1997). Notwendige Methodenvielfalt (30-32). Ergänzende Texte zum Lernen und Lehren im Fachbereich Natur- Mensch – Mitwelt. Bern: Schulverlag Plus.

Per le immagini utilizzate nel mezzo didattico: © Copyright 2019 Kate Hadfield Designs

Koch, Anouk (2019). Il metodo pedagogico scout, applicato all’insegnamento NEUS. Due esempi di applicazione per San Bernardino.

We use cookies
Wir verwenden auf dieser Webseite zur Analyse des Nutzerverhaltens und das Bereitstellen geeigneter Informationen Cookies.