Bosco

 

I boschi di San Bernardino come luoghi di apprendimento

24 compiti di apprendimento esemplari per sperimentare, capire e imparare ad orientarsi nel bosco.

 
Introduzione

 

I compiti di apprendimento sono progettati per gli insegnanti che intendono visitare il bosco di San Bernardino come luogo di apprendimento extra-scolastico orientato all'esperienza e all'azione.

I compiti sono esemplari e possono essere applicati anche in regioni simili al San Bernardino. L’orientamento alle competenze del Piano di studi 21 permette un approccio multiprospettico, accanto all’approfondimento di questioni biologiche, ecologiche, economiche, tecniche ed etiche si promuove il pensiero interconnesso.

I compiti proposti possono essere disposti in qualsiasi ordine ed offrono la possibilità di scoprire il bosco di San Bernardino per una sola mezza giornata o anche durante più giornate.

Essendo i compiti formulati in modo molto aperto, l'insegnante li può adattare al livello di conoscenza e abilità dei bambini e dei giovani nella sua classe. A seconda dell'implementazione, il materiale elencato in ogni singolo compito può essere completato e adattato. Anche il tempo di durata per il completamento dei compiti è indicativo.

Il viaggio verso il luogo di apprendimento non è incluso nel tempo dato e deve essere pianificato ulteriormente (ulteriori informazioni possono essere trovate nel Lehrerkommentar).

Livello

 

Per il 1. e il 2. ciclo

Piano di Studi 21

 

Riferimento alla materia NEUS per i compiti del 1. ciclo:

  • NEUS 2.1
  • NEUS 2.2
  • NEUS 2.3
  • NEUS 2.4
  • NEUS 2.6
  • NEUS 6.1
  • NEUS 8.1
  • NEUS 10.4

Riferimento alla materia NEUS per i compiti del 2. ciclo:

  • NEUS 2.1
  • NEUS 2.3
  • NEUS 2.4
  • NEUS 2.5
  • NEUS 3.4
  • NEUS 10.4
Lingua

 

Deutsch L1

Stagione

 

I compiti di apprendimento prendono in considerazione tutte e quattro le stagioni, tuttavia, non tutti possono essere svolti durante ogni stagione. I simboli sui fogli di lavoro, corrispondenti alle quattro stagioni, servono come guida alla fattibilità (cfr. Lehrerkommentar).

Le condizioni locali a San Bernardino possono variare molto e impedire che l'attività di apprendimento venga svolta nel periodo dell'anno suggerito. È consigliabile svolgere queste attività nei mesi più miti:

  • fine estate/inizio autunno: da inizio scolastico a novembre
  • primavera: da maggio fino alla fine dell’anno scolastico

È necessario svolgere dei sopralluoghi.

Luoghi extrascolastici

 

I luoghi di apprendimento proposti sono presso il Bosch di San Remo, l'Alp de Pian Doss o a Gareida Sot (cfr. cartine nel Lehrerkommentar). A ciascuno di questi tre luoghi principali di apprendimento viene dato un numero di luogo, che è anche elencato nel rispettivo compito di apprendimento.

Viene anche indicata la distanza e il tempo in cui il luogo può essere raggiunto a piedi. Il tempo di marcia indicato è adattato ai cicli corrispondenti. Il punto di partenza del percorso a piedi verso il rispettivo luogo di apprendimento è l'Ostello e il centro nordico a San Bernardino. I percorsi a piedi verso i tre principali luoghi di apprendimento sono descritti più dettagliatamente dopo questa introduzione (cfr. Lehrerkommentar).

Links

 

  • Beer, B., Marcacci, M., Buchmann, M. (2020). Alla scoperta del San Bernardino. Editore Salvioni.
  • Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente dei Grigioni (2016). Piano di studio 21. https://gr-d.lehrplan.ch
Erfahrungsaustausch