Sorgenti d'acqua dolce

 

Le sorgenti d’acqua dolce. Un percorso didattico NEUS multi-prospettico, con riferimenti storici e applicazioni reali per San Bernardino.

 

Introduzione

Le sorgenti d’acqua sono fonti inestimabili per l’apprendimento multiprospettico NEUS. Il seguente materiale didattico propone approfondimenti in diverse discipline della materia NEUS: chimica, fisica, biologia, geografia, storia, economia, consumo ed etica.

Attraverso cinque escursioni esemplari (tre a San Bernardino, una A Roveredo e una a Grono) i bambini e gli adolescenti hanno l’occasione di applicare quanto appreso in classe e riconoscere l’importanza delle sorgenti p.es per la biodiversità piuttosto che per lo sviluppo del turismo.

L'apprendimento attivo si esprime in diverse applicazioni didattiche, come nella scoperta del territorio, nello svolgimento di esperimenti in classe o nel protocollare il proprio consumo d’acqua quotidiano. Il sapere e le conoscenze acquisite sono collegati al territorio della Mesolcina e per gli aspetti storici e dello sviluppo del turismo al paese di San Bernardino. Per l’approfondimento delle singole tematiche e della metodologia didattica applicata consultare i capitoli della tesi di bachelor di A. Koch (cfr. Koch, 2019).

Il materiale didattico è stato messo in prova da due scolaresche del secondo ciclo della Mesolcina.

Livello

Il mezzo didattico è concepito per il secondo ciclo (3a- 6a classe), alcune attività sono adatte ad un 3. ciclo. Si propongono quattro livelli di difficoltà e di approfondimento in modo da permettere una differenziazione interna o un utilizzo per una pluriclasse.

Piano di studi 21

Riferimento alla materia NEUS:

  • NEUS. 2.2 d, f
  • NEUS 8.1 c
  • NEUS 3.3 e
  • NEUS 7.3 b, e
  • NEUS 8.2 c
  • NEUS 9.3 e
Lingua

Italiano (L1)

Stagione per le escursioni

Questo percorso è strettamente legato ad incontri originali all’aria aperta. Si consiglia di svolgere le escursioni a San Bernardino nei mesi più miti:

  • (da inizio scolastico a metà ottobre oppure da maggio fino alla fine dell’anno scolastico).

È necessario svolgere dei sopralluoghi.

Luoghi extrascolastici

A San Bernardino (Alp Muntagna, Lagh de Pian Doss), Roveredo (Traversagna) e Grono (golena Pascolet).

Link e fonti
  • Koch, A. (2019). Il metodo pedagogico scout, applicato all’insegnamento NEUS. Due esempi di applicazione per San Bernardino.
  • Adamina M., Möller, K. (2010). Zugänge zum naturwissenschaftlichen Lernen öffnen. P. Labudde (a cura di). Fachdidaktik Naturwissenschaft. 1.-9. Schuljahr (1. Auflage., pp. 103 – 116). Bern: Haupt
  • Adamina M., Möller K. (2008). NMM – Perspektiven und Mehrperspektivität (7 – 10). in Lernen und lehren in Unterricht Natur – Mensch – Mitwelt. Bern: Schulverlag Plus.
  • Bundesamt für Landestopographie: Karten & mehr. https://www.swisstopo.admin.ch/de/wissen-fakten/karten-und-mehr.html
  • Santi, C. (2012). San Bernardino (Siedlung). In: Historisches Lektion der Schweiz. https://hls-dhs-dss.ch/de/articles/008117/2012-01-25/ (heruntergeladen am 9.7.2021)
  • Simonett, J. (2011). San Bernardino (Pass). In: Historisches Lektion der Schweiz. https://hls-dhs-dss.ch/de/articles/008810/2011-01-10/ (heruntergeladen am 9.7.2021)
  • Beer, B., Marcacci, M., Buchmann, M. (2020). Entdeckungen am San Bernardino. Hier und Jetzt Verlag.
  • Erziehungs-, Kultur- und Umweltschutzdepartement Graubünden (2016). Lehrplan 21. https://gr-d.lehrplan.ch (heruntergeladen am 9.7.2021)
  • Köhnlein, W. (2007), Aufgaben und Ziele des Sachunterrichts (17-22) in Ergänzende Texte zum Lernen und Lehren im Fachbereich Natur- Mensch – Mitwelt. Bern: Schulverlag Plus
  • Merz, V. (2003) Vom Greifen zum Begriff. (48-51) in Ergänzende Texte zum Lernen und Lehren im Fachbereich Natur- Mensch – Mitwelt. Bern: Schulverlag Plus
  • Messner, H. (2008). Selbständiges Lernen entwikelt sich nicht von selbst (27-29). In Ergänzende Texte zum Lernen und Lehren im Fachbereich Natur- Mensch – Mitwelt. Bern: Schulverlag Plus
  • Metzger, S. (2010). Die Naturwissenschaften fachübergreifend verentzen. Labudde (a cura di). Fachdidaktik Naturwissenschaft. 1.-9. Schuljahr (1. Auflage., pp. 29 – 44). Bern: Haupt
  • Möller, K. (1999). Lernen als Veränderung von Präkonzepten (38-40). In Ergänzende Texte zum Lernen und Lehren im Fachbereich Natur- Mensch – Mitwelt. Bern: Schulverlag Plus
  • Niesseler, A. (2007). Den Sachen begegnen. (52 – 56). In Ergänzende Texte zum Lernen und Lehren im Fachbereich Natur- Mensch – Mitwelt. Bern: Schulverlag Plus
  • Piano di studio 21, http://gr-i.lehrplan.ch/. Consultato il 9.1.19.
  • Reinfryed, S. (2015). Quellen und Trinkwasserqualität. Geographie Heute. (322). 16-20
  • Ufficio federale della topografia swisstopo (2018) Realizzazione e produzione delle carte. https://www.swisstopo.admin.ch/it/conoscenze-fatti/carte-e-piu/realizzazione.html (consultato il 13.08.2018).
  • Weinert, F. (1997). Notwendige Methodenvielfalt (30-32). Ergänzende Texte zum Lernen und Lehren im Fachbereich Natur- Mensch – Mitwelt. Bern: Schulverlag Plus

Per le immagini utilizzate nel mezzo didattico: © Copyright 2019 Kate Hadfield Designs

Koch, Anouk (2019). Il metodo pedagogico scout, applicato all’insegnamento NEUS. Due esempi di applicazione per San Bernardino.

We use cookies
Wir verwenden auf dieser Webseite zur Analyse des Nutzerverhaltens und das Bereitstellen geeigneter Informationen Cookies.