Sorgenti

 

Le sorgenti d'acqua dolce

Le sorgenti d’acqua dolce - un percorso didattico NEUS multi-prospettico con riferimenti storici e applicazioni reali per San Bernardino.

 

Introduzione

 

Le sorgenti d’acqua sono fonti inestimabili per l’apprendimento multiprospettico NEUS. Il seguente materiale didattico propone approfondimenti in diverse discipline della materia NEUS: chimica, fisica, biologia, geografia, storia, economia, consumo ed etica.

Attraverso cinque escursioni esemplari (tre a San Bernardino, una A Roveredo e una a Grono) i bambini e gli adolescenti hanno l’occasione di applicare quanto appreso in classe e riconoscere l’importanza delle sorgenti p.es per la biodiversità piuttosto che per lo sviluppo del turismo.

L'apprendimento attivo si esprime in diverse applicazioni didattiche, come nella scoperta del territorio, nello svolgimento di esperimenti in classe o nel protocollare il proprio consumo d’acqua quotidiano. Il sapere e le conoscenze acquisite sono collegati al territorio della Mesolcina e per gli aspetti storici e dello sviluppo del turismo al paese di San Bernardino. Per l’approfondimento delle singole tematiche e della metodologia didattica applicata consultare i capitoli della tesi di bachelor di A. Koch (cfr. Koch, 2019).

Livello

 

Il mezzo didattico è concepito per il secondo ciclo (3a- 6a classe), alcune attività sono adatte ad un 3. ciclo. Si propongono quattro livelli di difficoltà e di approfondimento in modo da permettere una differenziazione interna o un utilizzo per una pluriclasse.

Piano di studi 21

 

Riferimento alla materia NEUS:

  • NEUS. 2.2 d, f
  • NEUS 8.1 c
  • NEUS 3.3 e
  • NEUS 7.3 b, e
  • NEUS 8.2 c
  • NEUS 9.3 e
Lingua

 

Italiano (L1)

Stagione

 

Questo percorso è strettamente legato ad incontri originali all’aria aperta. Si consiglia di svolgere le escursioni a San Bernardino nei mesi più miti:

  • (da inizio scolastico a metà ottobre oppure da maggio fino alla fine dell’anno scolastico).

È necessario svolgere dei sopralluoghi.

Luoghi extrascolastici

 

A San Bernardino (Alp Muntagna, Lagh de Pian Doss), Roveredo (Traversagna) e Grono (golena Pascolet).

Links

 

  • Koch, A. (2019). Il metodo pedagogico scout, applicato all’insegnamento NEUS. Due esempi di applicazione per San Bernardino.
  • Reinfryed, S. (2015). Quellen und Trinkwasserqualität. Geographie Heute. (322). 16-20 Hydrologischer Atlas der Schweiz (2015). Lernmedium. https://hydrologischeratlas.ch/produkte/lernmedium/glossar#0023. Consultato il 2.12.2018.
  • Beer, B., Marcacci, M., Buchmann, M. (2018). Alla scoperta del San Bernardino. Editore Salvioni.
  • Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente dei Grigioni (2016). Piano di studio 21. https://gr-i.lehrplan.ch/index.php

Per le immagini utilizzate nel mezzo didattico: © Copyright 2019 Kate Hadfield Designs

Erfahrungsaustausch