Publikationen
Il libro Alla scoperta del San Bernardino mette il focus sul passo, sul villaggio e dintorni, con occhio su l’intera Mesolcina e sul versante nord del passo fino al paese di Hinterrhein. Accosta alle descrizioni naturalistiche aspetti storici importanti legati alla cultura, alla letteratura, all’arte, all’architettura, all’economia, all’alpicultura e al turismo, supportati da dati significativi e assodati. L’opera è corredata da numerose fotografie di straordinaria bellezza, riserva grande attenzione e centralità al rapporto uomo-paesaggio, cui è dedicato anche un contributo di carattere teorico.
Bachelorarbeiten
Giorgia Savioni, Romina Gretner (2016). Scoprire i segreti delle torbiere del San Bernardino: itinerario didattico per la scuola elementare. |
Gabriel Crucitti (2016). Aktuelle Mobilitätsfragen für die Priamrschule didaktisiert - Am Beispiel San Bernardino-Passes. |
Flurin Bardill (2016): Der Prinz von San Bernardino. Ein Bilderbuch. |
Bettina Laager, Roswitha Steiner (2017). Unterrichtsreihe zum Thema Wildtiere im subalpinen Raum. |
Sabina Calastri (2018). Erbario e attività didattiche per far scoprire ai bambini le erbe medicinali e la flora subalpina nella regione del San Bernardino. |
Anouk Koch (2019). Il metodo pedagogico scout, applicato all’insegnamento NEUS. Due esempi di applicazione per San Bernardino. |
Anouk Koch (2019). Il metodo pedagogico scout, applicato all’insegnamento NEUS. Due esempi di applicazione per San Bernardino. |
Kevin Carinci, Tiziano Colombi (2019). La geo(morfo)logia del San Bernardino – Basi teoriche e applicazione didattica al 2. e 3. ciclo. |
Giacomo Valenti (2020): Creazione di un mezzo didattico sulla caccia – Applicazione per la Mesolcina nelle classi 5° e 6° della scuola elementare. |
Lisa Rivera (2020). Approcci didattici per sensibilizzare gli alunni e le alunne sul cambiamento climatico a San Bernardino. |
Mattia Pini (2020). L’acqua di San Bernardino. |
Tobias Tarnutzer, Romy Bachofen (2020). Lernaufgaben für den ausserschulischen Lernort Wald in San Bernardino. |
Jasmin Blöchlinger (2020). NMG-Unterricht in der Volksschule zum Thema Alp- und Landwirtschaft. |
Mattea Zala (2020): Sentiero didattico sull’energia idroelettrica a San Bernardino. |
Silvana Jäger und Anna Bläsi (2020): Zyklenübergreifende Kinderlieder über den San Bernardino. |
Severin Albrecht (2021). Der San Bernardino-Pass und seine Geschichte als ausserschulischer Lernort für den 2. Zyklus in NMG. |
Martina Toscano (2021). Alla scoperta della neve. Creazione di un mezzo didattico per le classi 5a e 6a elementare nella materia NEUS orientato a San Bernardino. |
Juliana Mehr (2021): Die Walserkultur im Untersuchungsraum Rheinwald und San Berrnardino an ausserschulischen Lernorten mit Schwerpunkt auf dem Transportwesen. |
Daniel Giudicetti (2021): Una raccolta di proposte didattiche sul tema del castagno nell’insegnamento NEUS. |
Artur Hepberger (2021). Wiesenerkundung im Raum San Bernardino und Hinterrhein. Lernaufgaben für den 2. Zyklus. |