Pubblicazioni

Image
(In lingua tedesca) Das Buch Entdeckungen am San Bernardino konzentriert sich auf den Pass, das Dorf San Bernardino und seine Umgebung, doch mit Blick auf die gesamte Mesolcina und auch auf die Nordseite des Passes bis zum Hinterrhein. Angestrebt war eine umfassende Darstellung der natürlichen und naturräumlichen, historischen, kulturellen, wirtschaftlichen Gegebenheiten der Region; zudem sollte em Verhältnis zwischen Mensch und Landschaft besondere Bedeutung beigemessen werden. Das ist auch gelungen, unterstützt und zusätzlich anschaulich gemacht durch zahlreiche historische und aktuelle Illustrationen und Fotos. 
Image

Il libro Alla scoperta del San Bernardino mette il focus sul passo, sul villaggio e dintorni, con occhio su l’intera Mesolcina e sul versante nord del passo fino al paese di Hinterrhein. Accosta alle descrizioni naturalistiche aspetti storici importanti legati alla cultura, alla letteratura, all’arte, all’architettura, all’economia, all’alpicultura e al turismo, supportati da dati significativi e assodati. L’opera è corredata da numerose fotografie di straordinaria bellezza, riserva grande attenzione e centralità al rapporto uomo-paesaggio, cui è dedicato anche un contributo di carattere teorico.

 

Image

Il libro (in lingua tedesca) Passland Viamala – Höhen und Täler am Hinterrhein è una guida culturale ed escursionistica della regione tra il Rei-chenau settentrionale e San Bernardino e Chiavenna.

Tesi di Bachelor

Giorgia Savioni, Romina Gretner (2016). Scoprire i segreti delle torbiere del San Bernardino: itinerario didattico per la scuola elementare.

Gabriel Crucitti (2016). Aktuelle Mobilitätsfragen für die Priamrschule didaktisiert - Am Beispiel San Bernardino-Passes.

Flurin Bardill (2016): Der Prinz von San Bernardino. Ein Bilderbuch.

Bettina Laager, Roswitha Steiner (2017). Unterrichtsreihe zum Thema Wildtiere im subalpinen Raum.

Sabina Calastri (2018). Erbario e attività didattiche per far scoprire ai bambini le erbe medicinali e la flora subalpina nella regione del San Bernardino. 

Anouk Koch (2019). Il metodo pedagogico scout, applicato all’insegnamento NEUS. Due esempi di applicazione per San Bernardino.

Anouk Koch (2019). Il metodo pedagogico scout, applicato all’insegnamento NEUS. Due esempi di applicazione per San Bernardino.

Kevin Carinci, Tiziano Colombi (2019). La geo(morfo)logia del San Bernardino – Basi teoriche e applicazione didattica al 2. e 3. ciclo.

Giacomo Valenti (2020): Creazione di un mezzo didattico sulla caccia – Applicazione per la Mesolcina nelle classi 5° e 6° della scuola elementare.

Lisa Rivera (2020). Approcci didattici per sensibilizzare gli alunni e le alunne sul cambiamento climatico a San Bernardino.

Mattia Pini (2020). L’acqua di San Bernardino.

Tobias Tarnutzer, Romy Bachofen (2020). Lernaufgaben für den ausserschulischen Lernort Wald in San Bernardino.

Jasmin Blöchlinger (2020). NMG-Unterricht in der Volksschule zum Thema Alp- und Landwirtschaft.

Mattea Zala (2020): Sentiero didattico sull’energia idroelettrica a San Bernardino.

Silvana Jäger und Anna Bläsi (2020): Zyklenübergreifende Kinderlieder über den San Bernardino.

Severin Albrecht (2021). Der San Bernardino-Pass und seine Geschichte als ausserschulischer Lernort für den 2. Zyklus in NMG.

Martina Toscano (2021). Alla scoperta della neve. Creazione di un mezzo didattico per le classi 5a e 6a elementare nella materia NEUS orientato a San Bernardino.

Juliana Mehr (2021): Die Walserkultur im Untersuchungsraum Rheinwald und San Berrnardino an ausserschulischen Lernorten mit Schwerpunkt auf dem Transportwesen.

Daniel Giudicetti (2021): Una raccolta di proposte didattiche sul tema del castagno nell’insegnamento NEUS.

Artur Hepberger (2021). Wiesenerkundung im Raum San Bernardino und Hinterrhein. Lernaufgaben für den 2. Zyklus.