Progetti

Paradisea promuove iniziative, programmi e progetti nei settori dell’educazione, della sensibilizzazione e dello sviluppo. L’associazione lavora a stretto contatto con gli stakeholder locali e con il Lab San Bernardino

Un servizio ranger sul Passo del San Bernardino?

«Vivere la natura sotto la guida di esperti» è una misura riconosciuta nell'ambito della strategia per la biodiversità del Cantone dei Grigioni. L'analisi chiarirà la necessità di un servizio di ranger sul Passo del San Bernardino e individuerà misure specifiche. L'analisi dei bisogni è finanziata soprattutto dalla Confederazione svizzera, dall'associazione Paradisea e per una piccola parte dal Cantone dei Grigioni. 

Ulteriori informazioni
Progetto scolastico ValurNatur

Lavoriamo per la nostra preziosa natura! Il Lab San Bernardino realizza attività di educazione per lo sviluppo sostenibile in territorio di importanza nazionale. Ciò avviene in coordinazione con la Fondazione Terraviva e grazie al finanziamento dell'Ufficio per la Natura e l'Ambiente dei Grigioni. Durante interessati spedizioni, gli alunni e le alunne imparano molto sulla flora e sulla fauna e vengono coinvolti attivamente nella salvaguardia della natura e delle specie. La natura ha bisogno dei giovani e anche dei meno giovani!

Ulteriori informazioni
Progetto formativo paradisea

L'associazione paradisea si è sviluppata a partire dall'omonimo progetto formativo, in cui sono coinvolti i singoli membri dell'associazione. Il programma formativo paradisea si rivolge a bambini e ragazzi in età di scuola dell'obbligo. Promuove la consapevolezza e l'esplorazione dell'ambiente di vita in conformità con il Piano di studi 21. I giovani e i bambini imparano a conoscere il paesaggio culturale e naturale, analizzandone il significato attuale e futuro. Sviluppano un senso di responsabilità e la volontà di preservare o proteggere i beni naturali e culturali. 

Ulteriori informazioni