Acqua

 

Acqua

14 attività didattiche per l’insegnamento interdisciplinare di matematica e NEUS (natura, essere umano e società), considerando l’acqua come tema e partendo dal San Bernardino come esempio concreto

 

 

Introduzione

Si è voluto creare uno strumento per gli insegnanti delle scuole elementari, interessati allo svolgimento di un itinerario didattico extrascolastico nella zona di San Bernardino, incentrato sulla tematica dell’acqua nell’ambito di un insegnamento interdisciplinare di NEUS e matematica. Le attività proposte si ricollegano alla quotidianità degli alunni e delle alunne, favoriscono l’apprendimento tramite l’azione e la scoperta in luoghi d’apprendimento extrascolastici e riflettono il concetto di calcolo applicato. Nella tesi di bachelor si troveranno tanti approfondimenti in merito alle nozioni necessarie per addentrarsi nella tematica, ai principi didattici su cui si fondano le attività didattiche proposte e alle proposte didattiche applicabili sul territorio circoscritto. 

La presentazione delle attività (negli alelgati della tesi bachelor) è stata definita in modo univoco ed indica le seguenti informazioni:

  • breve presentazione del luogo d’apprendimento;
  • quando svolgere le attività;
  • spiegazione separata delle singole attività con:
    • forme sociali impiegate;
    • obiettivi d’apprendimento;
    • criteri di valutazione;
    • materiale necessario;
    • schede di lavoro;
    • riferimento al PS21.
Livello

Le proposte didattiche sono suddivise su tre livelli differenti: I.-II. classe; III-IV. classe; V-VI. classe. È tuttavia possibile che due livelli siano stati messi insieme, visto che alcune attività possono essere svolte da più cicli (es. III.-VI. classe).

Piano di studio 21

Nel caso della disciplina di NEUS l’interesse è stato posto principalmente su ambiti di competenza riferiti alle prospettive tematiche di Natura e Tecnica e di Storia Tempo Spazi (con focus su Spazi), mentre per quel che riguarda la disciplina di matematica, le competenze e i gradi di competenza sviluppati e/o richiesti rientrano soprattutto negli ambiti di competenza di Forma e spazio e di Grandezze, funzioni, dati e casualità. Le competenze approfondite sono:

  • NEUS 2.1
  • NEUS 2.2
  • NEUS 2.3
  • NEUS 3.3
  • NEUS 2.4
  • NEUS 2.6
  • NEUS 3.1
  • NEUS 8.1
  • NEUS 8.3
  • NEUS 8.4
  • NEUS 8.5
  • NEUS 9.1

La matematica vige da strumento per l’apprendimento di conoscenze, competenze ed abilità di NEUS. Questo è stato reso possibile grazie all’impiego di calcoli applicati con funzione di obiettivi d’apprendimento. Le competenze sono:

  • MA.2.A.1 (II. ciclo)
  • MA.3.A.1
  • MA.3.A.2 (II. ciclo)
  • MA.3.A.3 (II. ciclo)
  • MA.3.B.1
  • MA.3.C.1
  • MA.3.C.2
  • MA 3.C.4
Lingua

Italiano L1

Stagione

A dipendenza dalle attività, comunque si consiglia la stagione più mite, a partire da maggio-ottobre.

Luoghi extra-scolastici

Le attività proposte a San Bernardino sono incentrate su tre luoghi d’apprendimento diversi:

  • il Lagh de Pian Doss;
  • il corso d’acqua della Moesa nel villaggio di San Bernardino;
  • la zona golenale Andrana, presso il Pian San Giacomo.

 L’opportunità di questa scelta è dovuta al fatto che questi luoghi:

  • permettono di poter svolgere almeno due attività didattiche sull’acqua;
  • sono raggiungibili con una qualsiasi classe della scuola primaria;
  • sono raggiungibili anche con i mezzi pubblici.

Altri luoghi di apprendimento potrebbero essere il Lago d’Isola e il Laghetto Moesola.

Link e fonti
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  • Brady, J. E. & Senese, F. (2008). Introduzione alla chimica generale. Bologna: Zanichelli editore S.p.A;
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  • Marcacci, M., Beer, B. & Buchmann, M. (2018). Alla scoperta del San Bernardino. Storia, natura, paesaggio e itinerary escursionistici. Bellinzona: Salvioni Edizioni;
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Sitografia

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