Acqua

 

14 attività didattiche per l’insegnamento interdisciplinare di matematica e NEUS (natura, essere umano e società), considerando l’acqua come tema e partendo dal San Bernardino come esempio concreto.

 

 

Introduzione

Si è voluto creare uno strumento per gli insegnanti delle scuole elementari, interessati allo svolgimento di un itinerario didattico extrascolastico nella zona di San Bernardino, incentrato sulla tematica dell’acqua nell’ambito di un insegnamento interdisciplinare di NEUS e matematica. Le attività proposte si ricollegano alla quotidianità degli alunni e delle alunne, favoriscono l’apprendimento tramite l’azione e la scoperta in luoghi d’apprendimento extrascolastici e riflettono il concetto di calcolo applicato. Nella tesi di bachelor si troveranno tanti approfondimenti in merito alle nozioni necessarie per addentrarsi nella tematica, ai principi didattici su cui si fondano le attività didattiche proposte e alle proposte didattiche applicabili sul territorio circoscritto. 

La presentazione delle attività (negli allegati della tesi bachelor) è stata definita in modo univoco ed indica le seguenti informazioni:

  • breve presentazione del luogo d’apprendimento;
  • quando svolgere le attività;
  • spiegazione separata delle singole attività con:
    • forme sociali impiegate;
    • obiettivi d’apprendimento;
    • criteri di valutazione;
    • materiale necessario;
    • schede di lavoro;
    • riferimento al PS21.
Livello

Le proposte didattiche sono suddivise su tre livelli differenti: I.-II. classe; III-IV. classe; V-VI. classe. È tuttavia possibile che due livelli siano stati messi insieme, visto che alcune attività possono essere svolte da più cicli (es. III.-VI. classe).

Piano di studio 21

Nel caso della disciplina di NEUS l’interesse è stato posto principalmente su ambiti di competenza riferiti alle prospettive tematiche di Natura e Tecnica e di Storia Tempo Spazi (con focus su Spazi), mentre per quel che riguarda la disciplina di matematica, le competenze e i gradi di competenza sviluppati e/o richiesti rientrano soprattutto negli ambiti di competenza di Forma e spazio e di Grandezze, funzioni, dati e casualità. Le competenze approfondite sono:

  • NEUS 2.1
  • NEUS 2.2
  • NEUS 2.3
  • NEUS 3.3
  • NEUS 2.4
  • NEUS 2.6
  • NEUS 3.1
  • NEUS 8.1
  • NEUS 8.3
  • NEUS 8.4
  • NEUS 8.5
  • NEUS 9.1

La matematica vige da strumento per l’apprendimento di conoscenze, competenze ed abilità di NEUS. Questo è stato reso possibile grazie all’impiego di calcoli applicati con funzione di obiettivi d’apprendimento. Le competenze sono:

  • MA.2.A.1 (II. ciclo)
  • MA.3.A.1
  • MA.3.A.2 (II. ciclo)
  • MA.3.A.3 (II. ciclo)
  • MA.3.B.1
  • MA.3.C.1
  • MA.3.C.2
  • MA 3.C.4
Lingua

Italiano L1

Stagione

A dipendenza dalle attività, comunque si consiglia la stagione più mite, a partire da maggio-ottobre.

Luoghi extra-scolastici

Le attività proposte a San Bernardino sono incentrate su tre luoghi d’apprendimento diversi:

  • il Lagh de Pian Doss;
  • il corso d’acqua della Moesa nel villaggio di San Bernardino;
  • la zona golenale Andrana, presso il Pian San Giacomo.

 L’opportunità di questa scelta è dovuta al fatto che questi luoghi:

  • permettono di poter svolgere almeno due attività didattiche sull’acqua;
  • sono raggiungibili con una qualsiasi classe della scuola primaria;
  • sono raggiungibili anche con i mezzi pubblici.

Altri luoghi di apprendimento potrebbero essere il Lago d’Isola e il Laghetto Moesola.

Link e fonti
  • Baumhauer, J., Schmidt, C. & Van de Weyer, K. (2014). Wasser Pflanzen erkennen, verwenden, pflegen. Berlino-Hannover: Patzer Verlag;
  • Bellmann, H. (1988). Leben in Bach und Teich: Pflanzen und Wirbellose der Kleingewässer. Monaco: Mosaik Verlag GmbH;
  • Bellmann, H. (1993). Libellen beobachten, bestimmen. Augsburg: Weltibild Verlag GmbH;
  • Beer, B., Marcacci, M., Buchmann, M. (2018). Alla scoperta del San Bernardino. Editore Salvioni.
  • Blanc, P. & Schädler, B. (2013). Das Wasser in der Schweiz. Bern: Schweizer Hydrologische Kommission c/o Gruppe für Hydrologie Geographisches Institut.
  • Brady, J. E. & Senese, F. (2008). Introduzione alla chimica generale. Bologna: Zanichelli editore S.p.A;
  • Bundesamt für Umwelt. (2017). BLN 1907 Quellgebiet des Hinterrheins – Passo del San Bernardino. Bern: Bundesamt für Umwelt.
  • Caviola, H., Kyburz-Graber, R. & Locher, S. (2011). Wege zu guten fächerübergreifenden Unterricht. Bern: hep verlag ag;
  • Conferenza dei direttori cantonali della pubblica educazione della Svizzera tedesca. (2016). Piano di studio 21. Coira: Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente dei Grigioni;
  • Delarze, R., Gonseth, Y., Eggenberg, S. & Vust, M. (2015). Lebensräume der Schweiz. Ökologie – Gefährdung – Kennarten. Berna: Hep Verlag AG;
  • Engelhardt, W. (2015). Was lebt in Tümpel, Bach und Weiher? Stuttgart: Frankh-Kosmos Verlags-GmbH & Co.;
  • Flury, P. & Juon, T. (2012). Mathematik draussen machen – Outdoor Mathematics. M., 54 (47). 9-12;
  • Franciolli, E. (1958-1959). Lo sfruttamento delle acque moesane da parte delle officine idroelettriche di Mesolcina S.A. Quaderni grigionitaliani, 1958-1959 (28). 189-200;
  • Franke, M. & Ruwisch, S. (2010). Didaktik des Sachrechnens in der Grundschule. Heidelberg: Spektrum Akademischer Verlag;
  • Gaedtke-Eckardt, D-B. (2011). Fördern durch Sachunterricht. Stuttgart: W. Kohlhammer;
  • Grünig, A., Vetterli, L. & Wildi, O. (1986). Die Hoch- und Übergangsmoore der Schweiz. Birmensdorf: Eidgenössische Anstalt für das forstliche Versuchswesen in Zusammenarbeit mit Pro Natura Helvetica und Bundesamt für Forstwesen und Landschaftsschutz;
  • Hütte, M. & Niederhauser P. (1998). Methoden zur Untersuchung und Beurteilung der Fliessgewässer in der Schweiz – Ökomorphologie Stufe F. Bern: Bundesamt für Umwelt;
  • Il Consiglio federale svizzero (1998). Ordinanza sulla protezione delle acque. Berna: Confederazione Svizzera;
  • Jäggli, M. (1983). Flora del San Bernardino. Lugano-Canobbio: Edizioni Aurora SA;
  • Jaun, A. (2011). An Fluss und See. Natur erleben – beobachten – verstehen. Bern: Haupt;
  • Kaiser, A. & Röhner C. (2009). Baltmannsweiler: Schneider Verlag Hohengehren;
  • Kalcsics, K. & Wilhelm, M. (2017). Lernwelten: Natur – Mensch – Gesellschaft: Ausbil- dung: fachdidaktische Grundlagen: Studienbuch. Bern: Schulverlag Plus;
  • Kleine, M., Ludwig, M. & Schelldorfer, R. (2012). Mathematik draussen machen – Outdoor Mathematics. M., 54 (47). 2-8;
  • Köplin, N., Schädler, B., Viviroli, D. & Weingartner, R. (2011). Klimaänderung und Wasserhaushalt in sensitiven Bilanzierungsgebieten. Bern: Bundesamt für Umwelt;
  • Krauthausen, G. & Scherer, P. (2014). Einführung in die Mathematikdidaktik. Berlin Heidelberg: Springer Verlag;
  • Kunz, M., Schindler Wildhaber, Y., Dietzel, A., Wittmer, I. & Leib, V. (2016). Zustand der Schweizer Fliessgewässer – Ergebnisse der Nationalen Beobachtung Oberflächengewässerqualität. Bern: Bundesamt für Umwelt;
  • Lassleben, P. & Steger, M. (1971). Taschenbuch zur Wasseruntersuchung für die Fischerei. Eggenfelden: Steger Wasseruntersuchungsgeräte;
  • Liechti, P. (2010). Methoden zur Untersuchung und Beurteilung der Fliessgewässer – Chemisch-physikalischen Erhebungen, Nährstoffe. Bern: Bundesamt für Umwelt;
  • Marcacci, M., Beer, B. & Buchmann, M. (2018). Alla scoperta del San Bernardino. Storia, natura, paesaggio e itinerary escursionistici. Bellinzona: Salvioni Edizioni;
  • Michel, M. (2017). Pesci e gamberi nei Grigioni. Coira: Somedia Buchverlag;
  • Miller, K. & Levine, J. (2011). Elementi di Biologia (Volume 1). Milano-Torino: Pearson Italia;
  • Pott, E. (1990). Bach, Fluss, See: Pflanzen und Tiere in ihrem Lebensraum – ein Biotopführer. Zurigo: BLV;
  • Roulier, C., Bonnard, L. & Lussi, S. (2005). Le golene della Svizzera. Berna: Ufficio federale dell’ambiente.
  • Schaffner, M., Pfaundler, M., Göggel, W., Hegl, U. & Aschwanden, H. (2013). Fliessgewässertypisierung der Schweiz. Eine Grundlage für die Gewässerbeurteilung und -entwicklung. Bern: Bundesamt für Umwelt;
  • Schager, E. & Peter, A. (2004). Methoden zur Untersuchung und Beurteilung der Fliessgewässer – Fische Stufe F. Bern: Bundesamt für Umwelt;
  • Schauer, T. & Caspari, C. (1983). Flora e fauna delle alpi. Milano: Arnoldo Mondadori editore;
  • Scherer, P. & Rasfeld, P. (2010). Ausserschulische Lernorte. Erfolgreich unterrichten: Konzepte und Materialien, 2010 (160). 4-11;
  • Schindler, O. (1975). Unsere Süsswasserfische. Stuttgart: Franckh’sche Verlagshandlung, W. Keller & Co.;
  • Schlosser, J. A., Haertel-Bohrer, S., Liechti, P. & Reichert, P. (2013). Konzept für die Untersuchung und Beurteilung der Seen der Schweiz. Bern: Bundesamt für Umwelt;
  • Schürch, M. (2010). Typisierung von Grundwasserregimen in der Schweiz. Berna: Bundesamt für Umwelt;
  • Schwab, H. (2012). Süsswassertiere. Ein ökologisches Bestimmungsbuch. Stuttgart: Ernst Klett Verlag GmbH;
  • Smith, T. M. & Smith, R. L. (2007). Elementi di Ecologia. Padova: Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A;
  • Stucki, P. (2010). Methoden zur Untersuchung und Beurteilung der Fliessgewässer – Makrozoobenthos – Stufe F. Bern: Bundesamt für Umwelt;
  • Tonolla, M., Demarta A. & Peduzzi, R. (1994). Idrobiologia del Lago Doss – Perizia biologica ed ittiologica. Lugano: Istituto cantonale batteriosierologico;
  • Ufficio federale dell’ambiente. (2017a). IFP 1912 Paludi del San Bernardino. Berna: Ufficio federale dell’ambiente;
  • Ufficio per la caccia e la pesca del cantone dei Grigioni. (2009). Rivitalizzazione zona golenale Andrana Pian San Giacomo. Coira: Ufficio per la caccia e la pesca del cantone dei Grigioni;
  • Weissmann Z., H., Könitzer, C., & Bertiller, A. (2009). Strukturen der Fliessgewässer in der Schweiz – Zustand von Sohle, Ufer und Umland (Ökomorphologie); Ergebnisse der ökomorphologischen Kartierung. Bern: Bundesamt für Umwelt;
  • Wildermuth, H. (1989a). Biologie Lehrer-Kommentar. Zürich: Lehrmittelverlag des Kantons Zürich;
  • Wildermuth, H. (1989b). Biologie. Zürich: Lehrmittelverlag des Kantons Zürich;
  • Wildermuth, H. (2013a). Merkblätter Arten – Libellen – Aeshna caerulea. Bern: Bundesamt für Umwelt;
  • Wildermuth, H. & Küry, D. (2009). Subalpine und alpine Stehgewässer. Libellen schützen, Libellen fördern, 2009 (31). 63-67;
  • Wildermuth, H. & Maibach, A. (2013). Merkblätter arctica – Libellen – Somatochlora arctica. Bern: Bundesamt für Umwelt.

Sitografia

  • Accademia svizzera di scienze naturali. (n. d.). Tipi di regime di deflusso. https://scienzenaturali.ch/topics/water/water_balance/runoff/runoff_formation. Consulato il 08.01.2020;
  • 2019. Thusis - Splügen - S. Bernardino - (Splügen–San Bernardino-Linie). https://www.fahrplanfelder.ch/fileadmin/fap_pdf_fields/2020/90.541.pdf. Consultato il 21.01.2020;
  • Bünder Interessengemeinschaft für den Reptilien- und Amphibienschutz. 2019. Amphibien. https://www.bigra.ch/amphibien. Consulato il 16.07.2019;
  • Cantone dei Grigioni. (2019). Interaktive Karte Oberflächengewässer. http://map.geo.gr.ch/gr_webmaps/wsgi/theme/Oberflaechengewaesser%20(Gewaesserraum%20-%20Revitalisierungen%20-%20Oekomorphologie). Consultato il 06.06.2019;
  • Confederazione Svizzera. (2016). Rete idrografica della Svizzera. https://www.bafu.admin.ch/bafu/it/home/temi/acque/stato/carte/rete-idrografica-della-svizzera.html. Consultato il 10.06.2019;
  • De Agostini Scuola Spa.(2020). Meandro. https://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=meandro. Consultato il 30.01.2020;
  • Fondriest Environmental. (2013). “pH of Water.” Fundamentals of Environmental Measurements. https://www.fondriest.com/environmental-measurements/parameters/water-quality/ph/#p9. Consultato il 12.06.2019;
  • Info Flora. (2019a). Paludi (Torbiere basse). https://www.infoflora.ch/it/ambienti/typoch/2.2-paludi-torbiere-basse.html. Consultato il 05.07.2019;
  • Info Flora. (2019b). TypoCH – Classificazione. https://www.infoflora.ch/de/lebensraeume/typoch/klassifikation.html. Consultato il 11.07.2019;
  • Info Flora. (2019c). Isoëtes lacustris L. https://www.infoflora.ch/de/flora/isoëtes-lacustris.html. Consultato il 11.07.2019;
  • Inquinamento Italia. (2019). Quali sono i valori “normali” del pH nell’acqua? https://www.inquinamento-italia.com/quali-sono-i-valori-normali-del-ph-dell-acqua-dolce-potabile-di-falda-fiumi-laghi-rubinetto/. Consultato il 12.06.2019;
  • ch. (2019). Artenkatalog Libellen. https://libellenschutz.ch/arten. Consultato il 16.07.2019;
  • Santi, C. (2012). San Bernardino. https://hls-dhs-dss.ch/it/articles/008117/2012-01-25/. Consulato il 19.07.2019;
  • (2020). Meine Touren. https://map.schweizmobil.ch/?lang=de&bgLayer=pk&season=summer&resolution=2&E=2735213&N=1146494&photos=yes&logo=yes&layers=Station&trackId=6355011. Consultato il 12.01.2020;
  • Simmen, A. (2017). San Bernardino – Der kleine Bruder des Gotthards wird 50. https://www.nzz.ch/gesellschaft/san-bernardino-der-kleine-bruder-des-gotthards-wird-50-ld.1320278. Consultato il 03.07.2019;
  • de. (1999a). Fliessgewässer. https://www.spektrum.de/lexikon/biologie/fliessgewaesser/24926. Consultato il 10.06.2019;
  • de. (1999b). Stehende Gewässer. https://www.spektrum.de/lexikon/biologie/stehende-gewaesser/63481. Consultato il 10.06.2019;
  • (2020). Geocatalogo. https://map.geo.admin.ch/?lang=it&topic=ech&bgLayer=ch.swisstopo.pixelkarte-farbe&layers=ch.swisstopo.zeitreihen,ch.bfs.gebaeude_wohnungs_register,ch.bav.haltestellen-oev,ch.swisstopo.swisstlm3d-wanderwege&layers_visibility=false,false,false,false&layers_timestamp=18641231,,,&catalogNodes=532. Consultato il 07.01.2020;
  • Turco, F. (2006). http://www.treccani.it/enciclopedia/ossigeno_%28Enciclopedia-dei-ragazzi%29/. Consultato il 11.06.2019;
  • Ufficio federale dell’ambiente. (2017b). Inventario delle zone golenali: descrizione degli oggetti. https://www.bafu.admin.ch/bafu/it/home/temi/biodiversita/info-specialisti/misure-per-conservare-e-promuovere-la-biodiversita/infrastruttura-ecologica/biotopi-d_importanza-nazionale/inventario-delle-zone-golenali--descrizioni-degli-oggetti.html. Consultato il 11.06.2019;
  • Ufficio federale dell’ambiente. (2017c). Inventario federale delle paludi d’importanza nazionale. https://data.geo.admin.ch/ch.bafu.bundesinventare-flachmoore/objectsheets/2017revision/nr1626.pdf. Consultato il 11.06.2019;
  • Ufficio federale dell’ambiente. (2017d). Inventario federale delle torbiere alte e delle paludi torbiere di transizione d’importanza nazionale. https://data.geo.admin.ch/ch.bafu.bundesinventare-hochmoore/objectsheets/2017revision/nr224.pdf. Consultato il 11.06.2019;
  • Ufficio federale dell’ambiente. (2018). Ecomorfologia livello R – Tratti. https://api3.geo.admin.ch/rest/services/ech/MapServer/ch.bafu.oekomorphologie-f_abschnitte/37671/extendedHtmlPopup?lang=it. Consultato il 30.01.2020;
  • Wildermuth, H. (2013b). Aeshna caerulea – Alpen-Mosaikjungfer. https://libellenschutz.ch/arten/item/somatochlora-arctica. Consultato il 11.07.2019.

Pini, Mattia (2020). L’acqua di San Bernardino.

We use cookies
Wir verwenden auf dieser Webseite zur Analyse des Nutzerverhaltens und das Bereitstellen geeigneter Informationen Cookies.