Introduzione
La proposta d’itinerario didattico è volta ad affrontare il tema delle torbiere e delle paludi nelle scuole elementari. Spesso sconosciute e apparentemente irrilevanti per chi non ha mai avuto modo di studiarle, sia le torbiere alte che quelle basse possono vantare in realtà di peculiarità preziose. Molteplici sono i segreti custoditi da questi particolari ambienti impregnati, infatti, le torbiere oltre a rappresentare luoghi di grande valore naturalistico, sono anche conservatrici di importanti fonti storiche. Esse assumono un ruolo protettivo nei nostri confronti poiché sono in grado di conservare anidride carbonica e limitare il rischio di inondazioni trasformandosi in veri serbatoi idrici. Da tempo però tali ambienti naturalistici sono fortemente minacciati. Oggigiorno paludi, torbiere e paesaggi palustri sono tutelati dalla Costituzione federale, che si sta impegnando affinché si impedisca la scomparsa di questi particolari ambienti.
La zona del Passo del San Bernardino si addice perfettamente a tale scopo. Lo storico valico alpino del Canton Grigioni oltre ad offrire ricchi percorsi naturalistici, ospita una zona palustre di particolare bellezza e di importanza nazionale e diverse paludi e torbiere, anche d’importanza nazionale.
L’obiettivo dell’itinerario didattico è innanzitutto di avvicinare gli allievi a questi ambienti, permettendo loro di imparare a conoscerli stando a contatto con la natura. Lo scopo ultimo è di sensibilizzare le generazioni future riguardo l’importanza di queste zone naturalistiche e di svegliare in loro l’interesse per la salvaguardia della natura.
Le proposte didattiche sono suddivise per cicli scolastici e obiettivi di apprendimento. Tutte le attività sono volte ad affrontare la tematica in modo esemplare e quindi saranno applicabili anche in qualsiasi altro paesaggio caratterizzato dalla presenza di torbiere.