Torbiere

 

Torbiere

Itinerario didattico volto ad affrontare il tema di torbiere e paludi nelle scuole elementari, esemplarmente nella zona del San Bernardino 

 

Introduzione

La proposta d’itinerario didattico è volta ad affrontare il tema delle torbiere e delle paludi nelle scuole elementari. Spesso sconosciute e apparentemente irrilevanti per chi non ha mai avuto modo di studiarle, sia le torbiere alte che quelle basse possono vantare in realtà di peculiarità preziose. Molteplici sono i segreti custoditi da questi particolari ambienti impregnati, infatti, le torbiere oltre a rappresentare luoghi di grande valore naturalistico, sono anche conservatrici di importanti fonti storiche. Esse assumono un ruolo protettivo nei nostri confronti poiché sono in grado di conservare anidride carbonica e limitare il rischio di inondazioni trasformandosi in veri serbatoi idrici. Da tempo però tali ambienti naturalistici sono fortemente minacciati. Oggigiorno paludi, torbiere e paesaggi palustri sono tutelati dalla Costituzione federale, che si sta impegnando affinché si impedisca la scomparsa di questi particolari ambienti.

La zona del Passo del San Bernardino si addice perfettamente a tale scopo. Lo storico valico alpino del Canton Grigioni oltre ad offrire ricchi percorsi naturalistici, ospita una zona palustre di particolare bellezza e di importanza nazionale e diverse paludi e torbiere, anche d’importanza nazionale.

L’obiettivo dell’itinerario didattico è innanzitutto di avvicinare gli allievi a questi ambienti, permettendo loro di imparare a conoscerli stando a contatto con la natura. Lo scopo ultimo è di sensibilizzare le generazioni future riguardo l’importanza di queste zone naturalistiche e di svegliare in loro l’interesse per la salvaguardia della natura.

Le proposte didattiche sono suddivise per cicli scolastici e obiettivi di apprendimento. Tutte le attività sono volte ad affrontare la tematica in modo esemplare e quindi saranno applicabili anche in qualsiasi altro paesaggio caratterizzato dalla presenza di torbiere.

Livello

Primo e secondo ciclo

Piano di studi 21
Lingua

Italiano L1

Stagione

A dipendenza delle attività si consigliano i mesi della stagione mite: a partire da fine maggio, inizio giugno fino a fine ottobre.

Luoghi extrascolastici

Sul passo oppure attorno al villaggio di San Bernardino ci sono tante torbiere e paludi.

Link e fonti
  • Baumgartner, (1983). Protezione della natura – Numero speciale: le torbiere. Basilea: lega svizzera per la protezione della natura.
  • Baumgartner, H. (2002). Torbiere e paludi e la loro protezione in Svizzera. Berna: Ufficio federale dell’ambiente, delle foreste e del paesaggio; istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio.
  • Beer, B. & Buchmann, M. & Marcacci, M. (2018). Alla scoperta del San Bernardino. Storia, natura, paesaggio e itinerari escursionistici. Bellinzona: Salvioni Edizioni.
  • C., Burga (1984). Aktuelle Vegetation und Pollengehalt von Oberflächenproben der obermontanen bis subalpinen Stufe am Bernhardin – Pass (Graubünden/Schweiz), Zürich: Geografisches Institut der Universität
  • Ciocco, (2012). Mesòcch e i so sitt, Mesocco: Comune di Mesocco
  • Delarze, R., Gonseth, Y. (2008). Guide des milieux naturels de Suisse. Bussigny :
  • Der schweizerische Bundesrat (1996): Bundesinvetar der Moorlandschaften von besonderer Schönheit und von nationaler Bedeutung, Anhang 2
  • Grunder, H., Ruthemann, U.,Scherer, S., Singer, P., Vettiger, H. (2012). Unterricht verstehen – planen – gestalten – auswerten. Baltmannsweiler: Schneider Verlag
  • Grünig A., Vetterli L., Wildi O. (Juni 1986). WSL Berichte, Die Hoch- und Übergangsmoore der Schweiz. Birmensdorf: EAFV in Zusammenarbeit mit Pro Natura Helvetica und Bundesamt für Forstwesen und Landschaftsschutz
  • Il Consiglio federale. (1996). Inventario federale delle zone palustri di particolare bellezza e d’importanza nazionale. Berna: Il Consiglio federale.
  • Jäggli, (1983). Flora del San Bernardino. Lugano-Canobbio: Edizioni Aurora S.A.
  • Lauber, G.Wagner, A.Gygax (2012). Flora Helvetica, Bern, Haupt Verlag
  • Locher, Brauchbar & (1996). Paludi, torbiere e paesaggi palustri in Svizzera.
  • Ufficio federale dell’ambiente, delle foreste e del paesaggio (UFAFP)
  • Minelli, (2004). Le torbiere montane. Udine: Museo Friulano di Storia Naturale
  • Müller, Adamina, M. (2002). Lernwelten.Bern: Berner Lehrmittel und Medienverlag.
  • Rampazzi, F. (2004). Studio delle comunità di macro-artropodi nelle torbiere a sfagni del Cantone Ticino e Moesano (Val Calanca e Cal Mesolcina, GR). In PGI, Aspetti naturalistici del Grigionin sudalpino. Poschiavo: Tipografia Menghini

Sitografia

Savioni, Giorgia & Gretner, Romina (2016). Scoprire i segreti delle torbiere del San Bernardino: itinerario didattico per la scuola elementare.

We use cookies
Wir verwenden auf dieser Webseite zur Analyse des Nutzerverhaltens und das Bereitstellen geeigneter Informationen Cookies.