Pubblicazioni
Il libro Alla scoperta del San Bernardino mette il focus sul passo, sul villaggio e dintorni, con occhio su l’intera Mesolcina e sul versante nord del passo fino al paese di Hinterrhein. Accosta alle descrizioni naturalistiche aspetti storici importanti legati alla cultura, alla letteratura, all’arte, all’architettura, all’economia, all’alpicultura e al turismo, supportati da dati significativi e assodati. L’opera è corredata da numerose fotografie di straordinaria bellezza, riserva grande attenzione e centralità al rapporto uomo-paesaggio, cui è dedicato anche un contributo di carattere teorico.
Tesi di Bachelor
Perriard, Valentina (2022). La biodiversità alpina. Escursioni didattiche a San Bernardino per il secondo e il terzo ciclo. |
Albrecht, Severin (2021). Der San Bernardino-Pass und seine Geschichte als ausserschulischer Lernort für den 2. Zyklus in NMG. |
Toscano, Martina (2021). Alla scoperta della neve. Creazione di un mezzo didattico per le classi 5a e 6a elementare nella materia NEUS orientato a San Bernardino. |
Mehr, Juliana (2021. Die Walserkultur im Untersuchungsraum Rheinwald und San Berrnardino an ausserschulischen Lernorten mit Schwerpunkt auf dem Transportwesen. |
Daniel Giudicetti (2021). Una raccolta di proposte didattiche sul tema del castagno nell’insegnamento NEUS. |
Hepberger, Artur (2021). Wiesenerkundung im Raum San Bernardino und Hinterrhein. Lernaufgaben für den 2. Zyklus. |
Valenti, Giacomo (2020). Creazione di un mezzo didattico sulla caccia – Applicazione per la Mesolcina nelle classi 5° e 6° della scuola elementare. |
Rivera, Lisa (2020). Approcci didattici per sensibilizzare gli alunni e le alunne sul cambiamento climatico a San Bernardino. |
Pini, Mattia (2020). L’acqua di San Bernardino. |
Tarnutzer, Tobias & Bachofen, Romy (2020). Lernaufgaben für den ausserschulischen Lernort Wald in San Bernardino. |
Blöchlinger, Jasmin (2020). NMG-Unterricht in der Volksschule zum Thema Alp- und Landwirtschaft. |
Zala, Mattea (2020). Sentiero didattico sull’energia idroelettrica a San Bernardino. |
Jägerm Silvana & Bläsi, Anna (2020). Zyklenübergreifende Kinderlieder über den San Bernardino. |
Koch, Anouk (2019). Il metodo pedagogico scout, applicato all’insegnamento NEUS. Due esempi di applicazione per San Bernardino. |
Carinci, Kevin & Colombi, Tiziano (2019). La geo(morfo)logia del San Bernardino – Basi teoriche e applicazione didattica al 2. e 3. ciclo. |
Calastri, Sabina (2018). Erbario e attività didattiche per far scoprire ai bambini le erbe medicinali e la flora subalpina nella regione del San Bernardino. |
Laager, Bettina & Steiner, Roswitha (2017). Unterrichtsreihe zum Thema Wildtiere im subalpinen Raum. |
Savioni, Giorgia & Gretner, Romina (2016). Scoprire i segreti delle torbiere del San Bernardino: itinerario didattico per la scuola elementare. |
Crucitti, Gabriel (2016). Aktuelle Mobilitätsfragen für die Primarschule didaktisiert - Am Beispiel San Bernardino-Passes. |
Bardill, Flurin (2016). Der Prinz von San Bernardino. Ein Bilderbuch. |